Un viaggio nell'affascinante mondo di Rudolf Steiner.
Il mondo cambia, si trasforma, si sovrappopola, si rinnova. La vita non solo non si ferma mai, per tanti addirittura accelera a vista d’occhio.
E mentre la vita accelera, in tanti rischiamo di ristagnarci, senza renderci conto, artigiani o complici di un sistema che ci spinge sempre di più a fare, a produre e a consumare al posto di semplicemente essere, un sistema che lascia poco spazio all'autocontemplazione e all’autocritica, all'ascolto degli altri, ad un vero processo di evoluzione e crescita interiore.
Viviamo in un sistema che rischia di fallire in produrre esseri umani veramente autonomi e presenti, atti a pensare e a giudicare liberamente, uomini capaci di prendere in mano il proprio destino e di diventare un esempio vivente di onestà e integrità, uomini che contribuiscono per un'umanità più vera e sana.
Gli attuali modelli di coltivazione intensiva (dove l'importanza della quantità sembra sovrastare sempre di più quella della qualità), la salute dell'essere umano e della terra che ci nutre e accoglie, la sostenibilità dell'intero pianeta... tutti temi delicati e sempre più in discussione.
Lo stesso vale per tematiche di ambito pedagogico, come la crescente pressione subita dagli allievi a scuola, l'ansia di prestazione, lo sviluppo intellettuale precoce o eccessivo (a scapito di altri valori e capacità), o la mancanza di entusiasmo degli studenti, in aumento in tanti paesi.
Tutte queste sono fra le tematiche affrontate e approfondite da Rudolf Steiner, circa 100 anni fa, nei suoi libri e conferenze. Possono gli ideali umani e la natura dell’essere umano cambiare mentre il mondo esterno si trasforma e accelera? Si può restare sani rifiutando l’aspetto spirituale dell’uomo? Che cosa è un adulto sano? Quali le basi pedagogiche per una vita sana? Sono diverse da quelle di 100 o 200 anni fa? Qual'è l’importanza dell’arte e del ritmo nel periodo scolastico e nella vita dell’Uomo? Come possiamo rispettare la terra ed usarla in un modo rigenerativo e sostenibile?
Sebbene sia stato un personaggio alquanto controverso, Rudolf Steiner ha lasciato all'umanità un'incommensurabile eredità di nuove conoscenze e di iniziative il cui potenziale è ancora, in gran parte, da scoprire o da capire.
La sua opera infatti è immensa, sia per il contenuto che per la vastità. I libri e gli articoli formano la base per la Scienza dello Spirito che egli espose in circa 6'000 conferenze, oggi accessibili circa 350 volumi, oltre ai 30 volumi degli scritti.
Le iniziative sorte dal suo pensiero hanno avuto applicazione in vari campi dell'agire umano, fra cui l'agricoltura biodinamica, la medicina antroposofica, l'euritmia, l'arte della parola, la pedagogia Waldorf, e l'architettura "vivente".
In Ticino, un cantone di confine situato nell’estremo sud della Svizzera, troviamo ramificazioni in alcuni di questi ambiti, soprattutto in quello pedagogico, malgrado poche persone conoscano la sua vita, le sue capacità e il suo pensiero.
Nonostante i movimenti o gli istituti centrati sul pensiero di Rudolf Steiner tendano a crescere, in particolare all’estero, la conoscenza del suo pensiero sono ancora limitate, anche in Ticino, dove il valore e la profondità dei suoi ideali sembrano essere scarsamente riconosciuti o capiti.
Il potenziale di applicazione delle idee di Steiner è molto vasto e i benefici che ne potrebbero derivare sono, a mio avviso, immensi.
Chi era Rudolf Steiner? Che cosa sosteneva? Che cosa cercava? È un visionario straordinario ancora incompreso o soltanto un'altro filosofo le cui idee apartengono al passato?
Cos’è la medicina antroposofica, l’agricoltura biodinamica, l’euritmia, e quali i principi della pedagogia Waldorf? Che cosa differenzia la sua pedagogia dalle altre e perché dovrebbe essere accessibile a tutti?
In un processo di riprese e interviste mirate ed incrociate Semi per il Futuro cerca di rispondere ad alcune di queste domande, con chiarezza e semplicità, portando un nuovo sguardo sul pensiero di Rudolf Steiner, sui suoi ideali e sui frutti del suo lavoro, prendendo come esempio la realtà esistente nel canton Ticino, Svizzera.
Consiglio la visione a chiunque abbia interesse per la vita e per la natura dell'essere umano.
Guarla in streaming: https://uam.tv/programs/semi-per-il-futuro-ita-2cbd2d
Comments